LA STORIA DEL CACAO
UN FRUTTO PREZIOSO DAL CUORE DELLA FORESTA AMAZZONICA
L'albero di cacao è originario dell'Amazonia ed ha una ricca storia. Nell'antichità, le tribù e civiltà erano solite scambiarsi e donarsi oggetti vari come minerali, animali e piante provenienti dalla propria regione. È grazie a questo scambio culturale che un giorno il cacao è emerso dal cuore della foresta amazzonica per condividere la sua magia con il resto del mondo.
LA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL CACAO
La maggior parte degli studi concordano sul fatto che i Maya adottarono il cacao nelle loro terre in Mesoamerica (una regione che si estendeva su gran parte dell'America centrale) e scoprirono i segreti di questo superalimento circa 2'000 anni a.C. Probabilmente furono i primi a coltivarlo e a usarlo per farne una bevanda (o forse i primi furono gli Olmechi). Questa antica civiltà nutriva una grande considerazione per il cacao considerandolo "il cibo degli dei", un sentimento che si riflette oggi nel nome scientifico della pianta, Theobroma cacao. Il termine Theobroma deriva dalle parole greche "theo", che significa "dio" e "theos", che significa "cibo".
IL CACAO, PARTE INTEGRANTE DELLA VITA QUOTIDIANA DEI MAYA
Nella società Maya tutti potevano consumare il cacao, indipendentemente dallo stato sociale. La nobiltà beveva il cacao da magnifici vasi decorati da artisti. Sembra che questa bevanda fosse la preferita dei re e dei sacerdoti Maya. Si pensa però che lo apprezzassero più per i suoi effetti tonificanti e stimolanti che per il suo sapore.
I MAYA AVREBBERO INVENTATO IL PROCESSO DI PREPARAZIONE DEL CACAO
Si dice che i Maya abbiano inventato le basi per preparare la pasta di cacao, un processo in 5 fasi utilizzato ancora oggi. Le cabosse di cacao vengono raccolte e aperte. In seguito,
1) Le fave di cacao vengono fatte fermentare (secondo diverse tecniche) per eliminarne l'amarezza ed esaltarne il gusto e l'aroma; dopodiché
2) le fave di cacao vengono essiccate (secondo diverse tecniche, ma generalmente al sole) e se non si vuole produrre del cacao crudo,
3) queste sono poi tostate (secondo diverse tecniche). I passaggi finali consistono nel
4) rimuovere le bucce dalle fave di cacao (pelarle) e
5) schiacciarle e macinarle.
IL CACAO E GLI AZTECI
Molto probabilmente gli Aztechi scoprirono il cacao quando presero il controllo dei Maya nelle regioni meridionali della Mesoamerica. Poiché gli alberi di cacao non potevano crescere sul loro territorio, i commercianti aztechi ne trasportavano il frutto per centinaia di miglia, a piedi in zaini intrecciati, da quello che oggi è il Guatemala a Città del Messico, dove c’era la loro capitale, Tenochtitlan. Gli Aztechi utilizzavano le fave di cacao come moneta di scambio. Il consumo del cacao divenne così un vero e proprio lusso che solo poche persone potevano permettersi. Tra questi, sovrani, sacerdoti, guerrieri decorati e commercianti di cacao. La bevanda al cacao divenne quindi un privilegio della classe superiore.
LA CONQUISTA DEL CACAO
Nel 1551, lo spagnolo Hernan Cortes conquistò la capitale azteca di Tenochtitlan, aprendo così un nuovo mercato europeo per i cibi esotici. Secondo gli annali, il primo carico ufficiale di cacao arrivò nel Vecchio Continente, a Siviglia in Spagna, nel 1588. La Chiesa cattolica autorizzò inizialmente il consumo di cacao durante il digiuno ecclesiastico perché il suo sapore era considerato amaro e sgradevole.
L'INVENZIONE DEL CIOCCOLATO
Gli europei iniziarono presto ad addolcire la bevanda di cacao con lo zucchero, un'altra importazione esotica proveniente da piantagioni lontane. Alla fine del 1600 sostituirono l'acqua, con la quale originariamente veniva preparata questa bevanda, con il latte. Nacque così il cioccolato. In Francia, solo i membri dell'aristocrazia potevano consumarlo, mentre in Inghilterra, terra di imprenditori, il cioccolato veniva servito nelle cioccolaterie, la prima delle quali aprì le sue porte nel 1657 a Londra.
L'ESPANSIONE DEL CACAO NEL MONDO
Nel corso del XVII secolo altri paesi europei furono sedotti dalla passione per il cioccolato. La bevanda venne introdotta per la prima volta in Italia e successivamente si diffuse tra i nobili e le corti d'Europa.
Per ottenere una fornitura costante di cacao, molti paesi europei crearono piantagioni di cacao nelle loro colonie. Gli inglesi piantarono ad esempio alberi di cacao in Sri Lanka e Ghana, gli olandesi a Giava e Sumatra e i francesi nelle Indie occidentali e in Costa d'Avorio.
A sapere che l'albero di cacao cresce nelle zone tropicali attorno alla linea dell'equatore. Oggi questa pianta, originaria delle pianure della foresta pluviale del Sud America, è coltivata nei Caraibi, in America centrale e meridionale, nell'Africa tropicale, in India, in Sri Lanka e in altri paesi asiatici (vedi zone rosse sulla mappa qui sotto).
La sua espansione nel mondo è strettamente legata alla storia coloniale.
Fonte qua.
ERA INDUSTRIALE, GLOBALIZZAZIONE E CONSUMO DI MASSA DEL CIOCCOLATO
L'apparizione di nuove macchine nell'era industriale, a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, permise di creare tavolette di cioccolato solido e di produrre in serie prodotti a base di cacao, per una frazione del costo originale. Per la prima volta il grande pubblico potette permettersi questa prelibatezza. Oggi, la produzione del cioccolato è un insieme di arte e scienza. Grazie al commercio e alla tecnologia, le fave di cacao e il cioccolato sono diventati parte dell’economia di mercato globale.
LO SPIRITO DEL CACAO E LA GUARIGIONE DEL MONDO
Secondo la nostra comprensione, Theobroma cacao è una Pianta Maestra, ovvero una pianta animata da un'intelligenza superiore con un grande potenziale d'insegnamento e di potere curativo. La sua missione è di contribuire alla tessitura di relazioni armoniose e pacifiche tra i popoli.
Oggi sono sempre più numerose le persone che sorseggiano puro cacao, abbinandolo anche a pratiche meditative, attività fisiche come yoga e danza, ricerca spirituale ed espressione creativa. Le così denominate "cerimonie di cacao" vengono organizzate sempre più in tutto il mondo. La magia di questo albero - di questa Medicina Ancestrale - sembra così operare per la guarigione del mondo (vedi anche le nostre rubriche Chi siamo e I benefici del cacao).